Vuoi rilanciare il tuo progetto imprenditoriale e sei alla ricerca dei finanziamenti? Affidati a professionisti che ti aiuteranno a presentare il tuo business case per accedere ai bandi.
Le opportunità
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro nel totale, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.
PNRR: scopriamo più nel dettaglio questa opportunità
Il PNRR ci permette di concorrere ai fondi europei per finanziari la nostra idea imprenditoriale, ma molti si chiedono “perché l’Italia non è in grado di assorbire tutti i fondi europei?”
Purtroppo gli startupper o gli imprenditori che presentano in commissione la loro richiesta, non hanno raccolto Business case attendibili per la validazione.
Un business case – ovvero un documento di sviluppo del business – deve comprendere informazioni relative:
-mercato
-prodotto
-posizionamento
-prezzo
-fornitori
-canali di vendita
Questi aspetti devono essere analizzati coerentemente e distribuiti su un progetto attuabile in un dato arco temporale e monitorabile; la CE deve verificare l’attendibilità del progetto e si fa carico di verificare il raggiungimento dei MILESTONES, ovvero degli obiettivi in date stabilite.
Questo perché la CE sostiene le imprese e startup con dei prestiti – non con fondi perduti – per lo sviluppo del progetto imprenditoriali. Il prestito della CE ha condizioni favorevoli, ma deve verificare l’attendibilità del progetto verificando che il progetto venga realizzato nei limiti di tempo concordati.
L’importanza della rendicontazione per accedere ai bandi di finanziamento alle imprese
L’imprenditore deve dimostrare, nelle scadenze dichiarate, che il progetto prosegue nella sua implementazione.
Il progetto deve essere strutturato minuziosamente per la sua validazione e dunque per ricevere l’erogazione del prestito.
Tante sono le opportunità per le aziende che vogliono accedere ad un bando di finanza agevolata; poche le aziende che realmente si affidano a professionisti che le aiutino a redigere il giusto Business case da presentare in Commissione.
Hai un’idea imprenditoriale da sviluppare? Contattaci per una consulenza: ti aiuteremo a capire quale opportunità ci sono.